Giornata della Memoria - a.s. 2020-2021

Giornata della memoria

Si è svolta nella giornata del 27 gennaio 2021 la cerimonia per la commemorazione di quanto accaduto 76 anni or sono, quando i soldati russi aprirono i cancelli del lager di Auschwitz, il primo dei tanti campi di sterminio che le armate liberatrici incontrarono sul loro cammino.

Gli studenti e le studentesse della Scuola Secondaria di I grado di Valvasone Arzene (in numero particolarmente ridotto e simbolico, viste le restrizioni dovute alla pandemia), in rappresentanza dell’intera comunità scolastica, coordinati dall’insegnante Gianna Travani, alla presenza del Dirigente scolastico Roberto Arancio, del Sindaco di Valvasone Arzene Markus Maurmair, del Sindaco di San Martino al Tagliamento Francesco Del Bianco, dell’Assessore all’Istruzione di Valvasone Arzene Ilenia Teccolo, del Vicesindaco Massimiliano Bellone, nonché dei rappresentanti delle forze dell’ordine, hanno deposto una corona di fiori e un sassolino lucente sulla lapide posta nel giardino della sede centrale dell’istituto di via Sant’Elena n. 53, in memoria di tutti i bambini della Shoah.

La programmazione delle attività didattiche, durante la settimana di riferimento, ha previsto, inoltre, per tutti gli alunni dell’istituto, momenti di riflessione sul tema dell’Olocausto, lettura di brani e testimonianze scritte, visione di filmati e documentari.

Giornata della Memoria