Continuità - Orientamento

A.S. 2022-2023

In questa pagina sono raccolte tutte le iniziative organizzate dagli Istituti superiori del territorio per aiutare gli studenti della Scuola secondaria di primo grado nella scelta del proprio percorso.

Si invitano studenti e famiglie a consultare regolarmente questo spazio.

Piattaforma per l'orientamento
Si mette a conoscenza delle famiglie la piattaforma web www.planyourfuture.eu per studenti e genitori. Si tratta di uno strumento di servizio dell'Orientamento che si pone l'obiettivo di orientare i ragazzi nella scelta del miglior percorso di studi e professionale. Vengono proposti questionari, esercitazioni, interviste a figure professionali e schede didattiche per poter riflettere sul percorso di scelta.

Servizi regionali dell'orientamento

La Regione Friuli Venezia Giulia ha predisposto dei materiali rivolti alle famiglie dei ragazzi che devono scegliere un percorso di studi o di formazione al termine del primo ciclo di istruzione:
- il video "Genitori e figli: come aiutare i ragazzi e le ragazze a scegliere il percorso di studi"
- il quaderno degli esercizi "Scegliere il futuro"
- la guida informativa "Informascuole"
- questionari di interesse
Si accede attraverso il sito dei Servizi regionali dell'Orientamento:
www.regione.fvg.it
IIS Il Tagliamento Orientamento scuole 2022-2023.pdf