Continuità - Orientamento

A.S. 2021-2022

In questa pagina sono raccolte tutte le iniziative organizzate dagli Istituti superiori del territorio per aiutare gli studenti della Scuola secondaria di primo grado nella scelta del proprio percorso.

Si invitano studenti e famiglie a consultare regolarmente questo spazio.

Piattaforma per l'orientamento
Si mette a conoscenza delle famiglie la piattaforma web www.planyourfuture.eu per studenti e genitori. Si tratta di uno strumento di servizio dell'Orientamento che si pone l'obiettivo di orientare i ragazzi nella scelta del miglior percorso di studi e professionale. Vengono proposti questionari, esercitazioni, interviste a figure professionali e schede didattiche per poter riflettere sul percorso di scelta.

Servizi regionali dell'orientamento

La Regione Friuli Venezia Giulia ha predisposto dei materiali rivolti alle famiglie dei ragazzi che devono scegliere un percorso di studi o di formazione al termine del primo ciclo di istruzione:
- il video "Genitori e figli: come aiutare i ragazzi e le ragazze a scegliere il percorso di studi"
- il quaderno degli esercizi "Scegliere il futuro"
- la guida informativa "Informascuole"
- questionari di interesse
Si accede attraverso il sito dei Servizi regionali dell'Orientamento:
www.regione.fvg.it
Nuovo indirizzo professionale all'IIS Torricelli
L'IIS Torricelli di Maniago (PN) ha ottenuto l'attivazione di un nuovo indirizzo professionale per l'anno scolastico 2022/2023, unico in regione: Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale (GARA). Un'indirizzo Green e al passo con i tempi, attento all'ambiente e alla sua risorsa più importante, l'acqua.
In allegato un volantino che spiega brevemente le competenze in uscita degli alunni e gli sbocchi professionali possibili.
Giovedì 16 dicembre 2021 alle ore 18:30 si terrà una conferenza online tramite Google Meet per presentare in maniera approfondita GARA.
Si chiede  a chi fosse interessato di iscriversi tramite il seguente form per poter ricevere il link di accesso alla presentazione: https://forms.gle/aK7Fk3MLw3ZjjaNd7
Scuola aperta all'Istituto "S. Sabbatini"
L'Istituto Agrario "S. Sabbatini" di Pozzuolo del Friuli (sede associata dell'I.I.S. "J. Linussio di Codroipo) presenterà, in MODALITA' ONLINE su PIATTAFORMA MEET, la sua Offerta Formativa
                      GIOVEDI' 16 DICEMBRE 2021     dalle ore 18:00 alle ore 19:00
Il LINK di accesso all'incontro sarà disponibile sul sito  www.linussio.edu.it
Ultimi incontri di scuola aperta all'Istituto "P. Sarpi"

L’ultimo incontro di Scuola Aperta dell'Istituto "P. Sarpi" di San Vito al Tagliamento si terrà sabato 22 gennaio 2022 nelle seguenti modalità:
1) ITE e TUR SARPI
dalle ore 14.30 alle ore 16.30, in modalità mista:
1^ turno ore 14.30-15.30in presenza
2^ turno ore 15.30-16.30in presenza e a distanza (https://meet.google.com/gdr-cwjp-paw)
Le visite saranno organizzate in 2 turni da un'ora ciascuno. I visitatori in presenza  (1 studente + 1 genitore) potranno accedere all'Istituto solo se prenotati e previa esibizione del Green Pass.
Chi desidera partecipare al modulo on line potrà collegarsi al link per la presentazione dell’ITE e TUR SARPI dalle ore 15.30.

2) IP e ITI FRESCHI
dalle ore 14.30 alle ore 17.30, in modalità mista:
1^ turno ore 14.30-15.30in presenza
2^ turno ore 15.30-16.30in presenza
- 3^ turno ore 16.30-17.30 a distanza  (https://meet.google.com/hqj-uahi-jkk)
Le visite in presenza saranno organizzate in 2 turni da un'ora ciascuno. I visitatori (1 studente + 1 genitore) potranno accedere all'Istituto solo se prenotati e previa esibizione del Green Pass.
Chi desidera partecipare al modulo on line potrà collegarsi al link per la presentazione dell’Istituto Professionale e dell’Istituto Tecnico Meccatronico dalle ore 16.30.

IIS FLORA_Indirizzi di studio.pdf
GARA_IIS Torricelli.pdf