Presentazione

La popolazione scolastica dell'Istituto è distribuita nei comuni di San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento e Valvasone-Arzene. Si tratta di un territorio a vocazione agricola, le cui realtà produttive possono fornire un rilevante contributo per lo sviluppo delle competenze-chiave degli studenti.

Un ruolo importante nello sviluppo delle attività portate avanti dall'istituto è giocato dai Comuni del territorio, che garantiscono, tra le altre cose, i servizi di trasporto scolastico, mensa e doposcuola. A tale livello risultano fondamentali anche le iniziative portate avanti dalle Biblioteche civiche e dal Progetto Giovani.

La presenza di Associazioni culturali e sportive e Fondazioni rappresenta una risorsa per la scuola in termini di collaborazioni sia per la maggiore conoscenza della storia, delle tradizioni e della cultura del territorio, sia per cogliere occasioni di sviluppo di competenze che contribuiscano alla formazione integrale degli alunni, a livello artistico o sportivo.

L’Istituto collabora anche con la Protezione Civile per iniziative riguardanti la promozione della sicurezza e ha contatti con i servizi di neuropsichiatria infantile presenti nel territorio, in particolare con "La Nostra Famiglia" di San Vito al Tagliamento, e con esperti del settore per favorire l'inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.

Gli spazi e le dotazioni sono distribuiti in maniera omogenea fra i vari plessi. Le lavagne interattive multimediali sono presenti in tutte le aule dando la possibilità ai docenti di svolgere lezioni innovative e inclusive. I laboratori permettono una pedagogia attiva e una rimodulazione degli spazi. Il superamento delle barriere architettoniche è garantito in tutti i plessi della scuola. Le risorse economiche comprendono fondi regionali e comunali, nonché donazioni da privati. Questi fondi sono in generale investiti nell' ampliamento e nel miglioramento dell'offerta formativa. Gli enti locali forniscono, coordinandosi con le necessità scolastiche, servizi di scuolabus e pedibus e, in caso di un congruo numero di adesioni, il servizio di "pre-scuola".