50&Più - 19° Festa dei Nonni

"Partecipazione straordinaria per la Festa dei Nonni giunta quest’anno alla 19^edizione, svoltasi al PalaCrisafulli di Pordenone. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione 50&Più, in collaborazione con Ascom-Confcommercio e Comune di Pordenone.
Alla cerimonia sono stati invitati gli alunni delle classi quinte elementari della provincia che si sono iscritte al concorso “Il nonno mi ha raccontato” assieme alle loro famiglie e, in particolare, i nonni. Ben 25 le classi iscritte al concorso provenienti da Pordenone, Rorai Piccolo, Casarsa, Corva, Fontanafredda, Porcia, Pravisdomini, Sacile, San Quirino, Vajont, Villotta di Chions. Il concorso, come ha spiegato il presidente di 50&Più Ezio Bordelot, ha riscosso un «grandissimo successo» con ben 512 manoscritti ricevuti. I temi, incentrati sul rapporto tra i ragazzi e i loro nonni, sono stati valutati da una commissione esterna di docenti.
Le scuole premiate hanno riceveranno un buono per l’acquisto di materiale didattico del valore di 200 euro offerto dal Gruppo Sme e 50&Più; mentre i migliori 20 temi individuali, scelti da una giuria esterna, è stato assegnato un premio di 100 euro offerti da Bcc Pordenonese e Monsile e cinque buoni da 100 euro offerti dall’associazione 50&Più. Nel nostro Istituto è stata premiata la scuola Primaria Leonardo da Vinci, che ha iscritto due classi con i relativi alunni alunni, e due temi hanno ricevuto un premio particolare posizionandosi al 2° e 3° posto fra i migliori temi selezionati.
Complimenti alle insegnanti e agli alunni per la sensibilità rivolta al tema della comunicazione intergenerazionale e al valore dei nonni, oltre che per la competenza dimostrata."
(fonte: https://www.50epiu.it/vita-associativa/pordenone/tra-bambini-e-ragazzi-per-celebrare-insieme-i-nonni/)