Giornata della Memoria - Scuola secondaria di Valvasone-Arzene - a.s. 2021-2022

Valvasone Arzene, 27 gennaio 2022 – Giorno della Memoria

Le classi 2^B e 3^A della Scuola Secondaria “Erasmo da Valvason”, supportate dalla professoressa di storia Gianna Travani, hanno commemorato anche quest’anno il Giorno della Memoria.

I ragazzi della 2^B si sono impegnati in riflessioni personali sulla Shoah e su quanto, ancora oggi, il mondo conosca   la violenza, il razzismo e l’ingiustizia. I loro pensieri sono diventati una raccolta di scritti che è esposta  negli spazi comuni della scuola e che può essere letta da chiunque lo desideri.

I ragazzi della 3^A, invece, hanno letto alcune pagine significative dei protagonisti della Shoah e ne hanno estrapolato i pensieri per loro più significativi ed interessanti che sono diventati un libretto e che tutti, compagni e personale della scuola, possono condividere.

Sembrava però che fosse importante lasciare anche un “segno” del loro pensiero, ecco allora i sassi, su cui sono stati scritte alcune riflessioni in ricordo di chi non c’è più. Questi sassi sono stati raccolti intorno alla lapide, nel giardino della scuola, in ricordo di Sergio de Simone e dei bambini di Bullenhuser Damm, vicino al mazzo di fiori deposto da Sindaci, Assessori e personale dell’Istituto.

Tutti possono vederli, leggerli, ricordare e operare perché queste cose terribili non accadano mai più.

Giornata della Memoria - Classi 2B e 3A - Scuola secondaria di Valvasone-Arzene